I nostri itinerari

itinerari Scatto&Narro

 

Scatto&Narro ha pensato ad una serie di itinerari da proporre a chiunque abbia voglia di ri-scoprire Napoli.
Un breve viaggio tra passato, presente e futuro attraverso luoghi, storie, arte, leggende e tradizioni che rappresentano l’anima profonda e le viscere di questa città e della sua gente.

Ecco i nostri itinerari:

 

Morte e Miracoli a Napoli

Un itinerario alla scoperta del culto delle anime pezzentelle,  del rapporto tra il popolo napoletano e la morte e il miracolo di San Gennaro attraverso la visita guidata dei tre luoghi simbolo: il Cimitero delle Fontanelle, la cappella del Tesoro di San Gennaro e la Chiesa del Purgatorio ad Arco.


La Città obliqua: Il Petraio

Scendere  il Petraio, l’antica Imbrecciata, per assaporare l’atmosfera di un piccolo borgo nel cuore di Napoli.


L’Anticaglia o del Decumano Superiore

Una passeggiata lungo il Decumano Superiore per vivere l’anima più antica di Napoli. Un percorso dalle origini di Neapolis ad oggi.


Il “Centro Storico” tra arte, storia e leggenda

Passeggiata nei Decumani raccontando la storia di Napoli attraverso le chiese, i palazzi, l’arte, le piazze, le guglie e tutto ciò che rende questo luogo patrimonio dell’umanità.


Il presepe Napoletano: Storia, Arte e Simbologia

Un itinerario alla scoperta dell’arte presepiale napoletana in uno dei luoghi simbolo, la Certosa di San Martino. Perché il presepe è cultura, tradizione, identificazione, scoperta, rito, magia, allegoria, arte, simbolismo, culto, mito, vita e morte, rappresentazione scenografica, storia, leggenda. Perché semplicemente il presepe è Napoli.

 

Per saperne di più, potete contattarci compilando semplicemente il seguente modulo: 

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio